giovedì 27 giugno 2013

CROSTATA CON RISO E CIOCCOLATO

E con il tempaccio di oggi, cosa c'è di meglio di sfornare una bella torta!!!!

INGREDIENTI:
Per la pasta frolla
200 g di burro
400 g di farina MOLINO CHIAVAZZA
200 g di zucchero
1 tuorlo
1 uovo
1 bustina di vanilina
Per farcire
100 g di riso
200 g di cioccolato fondente
30 cl di latte
50 g di zucchero
25 g di burro
1 uovo
20 g di pinoli
1 tuorlo

PREPARAZIONE:
Togliete il burro dal frigorifero e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
Aggiungere la farina 00 MOLINO CHIAVAZZA
Aggiungere lo zucchero, la vanilina e l'uovo
impastare il tutto fino a formare una palla. Fatela riposare per circa 30 minuti in frigorifero
Intanto che la pasta frolla riposa iniziamo a cuocere il riso con il latte
In una ciotola mettete lo zucchero
il cioccolato
il burro
i pinoli
Aggiungere il riso e amalgamare tutto insieme fin quando il cioccolato si scioglie
Stendere la pasta frolla in una teglia, ma tenete un pochino di pasta per fare delle decorazioni
Intanto abbiamo fatto raffreddare il composto con il riso e adesso aggiungiamo l'uomo
Amalgamiamo tutto
Versiamo il composto sopra alla pasta frolla
Facciamo le nostre decorazioni
Inforniamo a forno già caldo a 180° per circa 30 minuti

















 

9 commenti:

  1. a casa ho sempre l'arborio, non va granché bene x queste preparazioni??? cos'hai usato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho usato Carnaroli ma credo che vada bene anche l'arborio

      Elimina
  2. brutto davvero, ma ti confesso che preferisco il fresco al caldo per motivi di salute! in ogni caso caldo o freddo la tua crostata mi piace tantissimo e la mangerei con qualunque cielo!

    RispondiElimina
  3. Ciao Mony!!! Ma che curioso questo dolce! Mi segno la ricetta perchè mi piace un sacco! Complimenti poi per il tuo splendido blog!!!!!

    Volevo invitarti, se ti fa piacere, a partecipare al mio nuovo contest che ha come tema le insalate estive aventi come protagonista i legumi o i cereali o i semi oleosi:
    http://kucinadikiara.blogspot.it/2013/06/il-nuovo-contest-cereali-in-insalata_5.html

    Grazie mille e buona giornata,
    Chiara

    RispondiElimina
  4. Cioccolato e riso?? davvero da provare, ho giusto un po' di pasta frolla al cacao in freezer ^_^

    RispondiElimina
  5. golosa la tua crostata, brava Monica!

    RispondiElimina
  6. Davvero particolare, deve essere buonissima, da provare!!!! a presto ....

    RispondiElimina
  7. Crostata con il riso? interessante...
    per un po' non posso mangiare cioccolato ma presto la proverò!
    G.

    RispondiElimina