Consigli Congelo e conservo

POLLO CONGELATO
Il pollo può essere conservato fino a 6 mesi in freezer alla temperatura di almeno -18°. Per scongelarlo, è sconsigliato sia il microonde sia l'acqua calda, che ne "cuocerebbero" la superficie. Meglio tenerla in frigo.

PAN DI SPAGNA
Il pan di spagna perparato in anticipo può essere conservato un paio di giorni se avvolto in un telo pulito quando è ancora caldo. In alternativa potetemetterlo in freezer e congelarlo come fareste per il pane.

LATTUGA FRESCA
Per conservare sempre frescca la lattuga in frigorifero è consigliabile acquistare il ceppo intero e staccarne solo le foglie che si intendono consumare lavandole e lasciando il resto asciutto.

MINI PORZIONI
Se consumate poco burro, acquistatene pure il panetto normale ma tagliatelo subito in dadini che, avvolti nella carta d'alluminio, potrete riporre nel congelatore.

 PACCHETTI DI MENTA
La menta fresca può essere congelata, appena staccata dalla pianta, tritata e chiusa in pacchetti di carta forno.

PREZZEMOLO TRITATO
Per congelare il prezzemolo dividete le foglie dai gambi, lavatele e fatele asciugare.
Tritate le foglie e mettetele in un vasetto e ponetelo nel freezer 

FINOCCHI CONGELATI
Per conservare i finocchi fino a sei mesi, puliteli, tagliateli a spicchi e sbollentateli in acqua salata per tre minuti. Scolateli, fateli asciugare e riponeteli in sacchetti di nylon da mettere nel congelatore 

UOVA SBATTUTE
Le uova possono essere congelate per frittate e altre preparazioni che ne richiedono l'uso sbattuto. Rompetele, battetele e chiudete in mini vaschette.  

OLIVE SOTTO SALE
Le olive nere fresche più polpose possono essere conservate sotto sale. Sbollentate in acqua o lavatele nell'aceto, quindi fatele spurgare sotto sale, a strati, per almeno 10 giorni. Condite con olio e aromi.

ZUCCHINE SOTT'OLIO
Le zucchine possono essere tagliate a listarelle e fatte grigliare sulla piastra. A questo punto, per conservarle, ponetele in un vaso con spicchi d'aglio e aromi e copritele con olio extravergine


Nessun commento:

Posta un commento