giovedì 2 luglio 2015

SBRISOLONA DI MELE

Ciao a tutti!!!!
E si siamo proprio in estate finalmente è arrivato il caldo!!!!
Ho deciso di salutarvi con un dolcetto che ho preparato qualche mesetto fa


INGREDIENTI:

Per la frolla
100 g di burro
125 g di farina 00
125 g di farina di mais
100 g di zucchero
2 tuorli
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
Per il ripieno
4 mele
1 cucchiaio di cannella
40 g di zucchero
1 cucchiaio di fecola di patate
50 g di cioccolato fondente tagliato a pezzetti ICAM
Per il crumble
100 g di farina
100 g di burro
50 g di zucchero
1 cucchiaino di lievito

PREPARAZIONE:

Per prima cosa ho lasciato il burro ad ammorbidirsi a temperatura ambiente


Nella planetaria ho messo la farina 00


quella di mais


lo zucchero


e il lievito e il sale


Ho amalgamato gli ingredienti tutti insieme


Ho unito il burro


i tuorli


ed ho impastato tutto


Ho avvolto l'impasto nella pellicola e lasciato riposare in frigorifero per circa 30 minuti

Intanto ho tagliato le mele ha quadrotti e le ho messe in una ciotola


dove ho aggiunto la cannella


lo zucchero, la fecola


Ed infine il cioccolato


Ho steso la frolla e l'ho messa in una tortiera a cerniera


Ho riempito la base con le mele e poi ho ricoperto il tutto con il crumble, ho messo in una ciotolina la farina con lo zucchero il lievito ed il burro. Ho impastato con le punta delle dita in modo da ottenere delle grosse briciole.


Ho infornato a forno già caldo a 180° per circa 45 minuti



Nessun commento:

Posta un commento