lunedì 24 ottobre 2011

LA STORIA DI HALLOWEEN

Visto che fra pochi giorni sarà Halloween, ho pensato di pubblicare una piccola storia su questa festa

La parola Halloween ha un origine anglosassone e probabilmete deriva da una contrazione della frase "All Hallows eve" ovvero la notte di Ognisanti. Nell'Irlanda celtica questa notte coincideva con la fine dell'estate e i colori tipici erano l'arancio, per ricordare la mietitura e quindi la fine dell'estate ed il nero per simboleggiare l'imminente buio dell'inverno. E' per questo motivo che i colori che caratterizzano Halloween sono l'arancio ed il nero.

Narra una leggenda che gli spiriti erranti  dei morti durante l'anno, tornassero la notte del 31 ottobre in cerca di un corpo da possedere per l'anno successivo.
Ovviamente i vivi non volevano essere posseduti! I contadini dei villaggi, perciò, rendevano le loro case fredde ed indesiderabili spegnendo i fuochi nei camini, rendendo i loro corpi orribili mascherandosi da mostri e gironzolando tra le case per far scappare di paura tutti gli spiriti che incontravano.

Le tradizioni che accompagnano la notte di Halloween sono due: "Dolcetto o scherzetto" ha origini lontane e si dice che il 1° novembre, i primi Cristiani vagassero di villaggio in villaggio elemosinando un pò di "pane d'anima", un dolce di forma quadrata con l'uva passa. Più dolci ricevevano più preghiere promettevano per i parenti defunti dei donatori. La tradizione di Jack-o-lantern deriva probabilmente dal folklore irlandese. Si racconta che un uomo di nome Jack, noto baro e malfattore,  ingannò Satana sfidandolo nella notte di Ognisanti a scalare un albero sulla cui corteccia incise una croce intrappolandolo tra i rami. Jack fece un patto con il diavolo: se non lo avesse più indotto in tentazione lo avrebbe fatto scendere dall'albero. Alla morte di Jack, continua la leggenda, gli venne impedito di entrare in paradiso a causa della cattiva condotta avuta in vita, ma gli venne negato l'ingresso anche all'inferno perchè aveva ingannato il diavolo. Allora Satana gli propose un piccolo tizzone d'inferno per illuminare la via nella tremenda tenebra che lo attorniva.  Per far durare più a lungo la fiamma Jack scavò un grosso cavolo rapa e ve la pose all'interno. In origine erano usati i cavoli rapa, ma poi si scoprì che le zucche erano più grosse e più facili da scavare dei cavoli rapa. Ecco perchè a tutt'oggi Jack-o-lantern è una zucca intagliata al cui interno è posata una lanterna.



1 commento:

  1. più si avvicina Halloween, più si trovano ricette con la zucca, ma il tuo racconto mi è piaciuto molto, complimenti!

    RispondiElimina